News

EVENTO DEL PROGETTO EUROPEO THE LIVING BOOK
LA LETTURA AUMENTATA PER LA VITA


Martedì 17 Aprile 2018 dalle ore 16 alle ore 19.00 presso l'Aula Magna dell'Istituto di Istruzione Superiore A. Da Schio, Via Baden Powell, 33, Vicenza

Gino Roncaglia, professore dell'Università degli Studi della Tuscia e responsabile del progetto per il Forum del Libro, illustrerà nuove modalità di lavoro e coordinerà un workshop interattivo durante il quale i docenti e tutti i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi sulla propria esperienza scolastica legata alla lettura.

E' gradita una conferma di partecipazione in vista della migliore organizzazione
interventieduc@comune.
vicenza.it

[File] 

Agenda dell'evento [File]


MATERIALI CONVEGNO SULL'EDUCAZIONE ALLA LETTURA
05/12/2017


1) Esperienze in atto e prospettive future
2) Dal curricolo alla valutazione per competenze


Scorrere home page fino a:
Curricolo di Educazione della lettura per gli allegati


BIBLIOTECA SPECIALISTICA SULL'AUTISMO FONDAZIONE BRUNELLO

 

Si trova presso il Centro per l'autismo, in Via Ugo Foscolo 52 - 36100 Vicenza.

Per accedere al catalogo clicca qui

 

Per saperne di più vai al sito della Fondazione Brunello


Contatti

 

Istituto capofila

I.I.S. "U. Masotto"
Via Marconi, 1
36025 Noventa Vic. (VI)
Tel.: 0444 887218
Fax: 0444 861349


Coordinatore di Rete

 

Alberto Marangon
Cell: 340 8643056
email


In questo sito i cookie sono usati solo per il funzionamento del sito stesso e non per operazioni di tracciatura.


RBS Vicenza è in collaborazione con

homepage

Aprile 2018

GML

GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO 2018

La Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore nasce sotto l'egida dell'UNESCO nel 1996 per promuovere la lettura,
la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright.

Il 23 aprile è stato scelto perché è il giorno in cui sono morti nel 1616 tre scrittori considerati dei pilastri della cultura universale:
Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega.

Il libro e la lettura rappresentano un mezzo di approfondimento e di conoscenza, sono strumento di informazione e di apprendimento culturale, entrambi oggi indispensabili per superare le incertezze e le precarietà legate alla paura della globalizzazione, del cambiamento e del diverso. La lettura ci consente di entrare in mondi, vite e tempi diversi e ci dà la possibilità di avvicinarsi a esperienze e realtà lontane dalla nostra, accrescendo la nostra conoscenza e la consapevolezza di quanto il mondo che ci circonda sia poliedrico e complesso .  

In tutto il mondo iniziative dedicate a lettori e autori.
E in Italia prende il via il Maggio dei Libri.


INIZIATIVE DI RBS VICENZA


1. INIZIATIVA PER LE SCUOLE DI BASE

Venerdì 13 aprile 2018 scadenza concorso SOGNALIBRO: riflettere sull'importanza della lettura in maniera divertente, realizzando elaborati originali ispirati a libri e storie e dando libero sfogo alla fantasia [clicca qui]

Venerdì 20 aprile 2018 sarà celebrato dalle scuole di base la giornata mondiale del libro, che inaugurerà MAGGIO MESE DEI LIBRI, mese nazionale della promozione della lettura:

Giornata libro
FLASH MOB BOOK ore 10.30-10.45 davanti a Palazzo Chiericati, Vicenza su iscrizione delle classi. 
Scheda istruzioni e adesione classi [file]

2. INIZIATIVA PER LE SCUOLE SUPERIORI in vicenzachelegge

Venerdì 20 aprile 2018 TORNEO BRAVO CHI LEGGE a partire dalle 14.30 in Piazza dei Signori a Vicenza, complessivamente si prevede la partecipazione di ben 20 istituti, il che testimonia il grande successo della manifestazione.


ANTICIPAZIONI

Maggio libri

Dal 23 aprile, Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d'autore,
Il Maggio dei Libri rinnova il proprio appuntamento, con l'obiettivo di sottolineare
il valore della lettura quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, che si concluderà il 31 maggio. [clicca qui]

Si invita a organizzare iniziative con librerie, biblioteche, scuole e spazi istituzionali, per creare occasioni di lettura.
È possibile aderire alla campagna con iniziative che si svolgano tra il 23 aprile e il 31 maggio inserendole - con descrizioni accattivanti e dettagliate - nella piattaforma che raccoglie tutte le iniziative legate al Maggio dei Libri 2018.
La banca è aperta e pronta ad accogliere gli eventi cliccando al seguente indirizzo e tutti gli organizzatori dovranno richiedere le credenziali prima di poter inserire le proprie iniziative.
Sarà possibile arricchire la scheda dell'evento in banca dati inserendo un'immagine o una locandina (in pdf, jpg o jpeg).

Sul sito ufficiale sono disponibili i materiali grafici da scaricare e personalizzare per promuovere il proprio programma di eventi adottando l'identità visiva della campagna.


Maggio 2018

1- Il claim istituzionale dell'edizione 2018 è Vo(g)liamo leggere, la lettura mette le ali e consente di raggiungere attraverso i libri tutti i mondi possibili, trasportati con leggerezza dalle parole.


2- Il Centro per il libro e la lettura propone 3 filoni tematici ai quali ispirarsi per i contenuti delle proprie iniziative durante la campagna:

- Lettura come libertà: nel 2018 ricorrono i 70 anni dell'entrata in vigore della Costitutzione Italiana i cui principi si fondano sulla libertà.
- 2018 Anno Europeo del Patrimonio: "il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro", racconta storie e siamo invitati a raccontarle e a diffonderle
- La lingua come strumento di identità, ad un anno dalla morte di Tullio de Mauro, "Dimmi come parli e ti dirò chi sei" vuole intendere una lingua, non solo come strumento di comunicazione ma in quanto essa rivela la nostra visione del mondo, il nostro stile di vita, plasma la realtà e ne modifica valori e significati


3- E' aperto un canale diretto di comunicazione con e per le scuole attraverso il sito dedicato, con articoli, testimonianze di eventi passati, spunti per nuovi progetti e sinergie, arricchito dalla pagina Facebook/libriamociascuola.


4- Il Premio Maggio dei Libri 2018, destinato alle iniziative più creative ed innovative, selezionate per categoria: Associazioni, Biblioteche, Librerie, Scuole, Carceri/Strutture sanitarie e per anziani, insieme al consueto

- Concorso per le scuole destinato alle scuole italiane primarie e secondarie di primo grado sul tema IL MONDO CHE HAI SCOPERTO IN UN LIBRO.
"Sei a cavallo di un'oca e voli verso il modo fantastico descritto nella storia che stai leggendo. Prova a disegnare questo modno dove ti porta la lettura e..."
da non dimenticare di scrivere il titolo del libro!
Gli istituti scolastici potranno partecipare con opere grafiche realizzate con tecniche tradizionali, che dovranno essere inviate in formato jpeg con risoluzione minima 300 dpi entro e non oltre il 10 Giugno 2018 al seguente indirizzo
Le 12 migliori opere saranno inserite nel calendario 2019 del Centro per il libro e la lettura ed i primi 3 classificati riceveranno un kit di libri ciascuno.


 

PROGETTO LETTURA RBS 2017-2018

The Living Book "THE LIVING BOOK"

Il progetto The Living Book combina lettura e creatività digitale con l'obiettivo di promuovere un amore duraturo per libri e lettura fra gli studenti dai 9 ai 15 anni d'età.


 

POFT Comune di Vicenza
per informazioni  
clicca qui

Azione 24 Biblioteche Innovative
per informazioni clicca qui

Per accedere alla graduatoria Biblioteche scolastiche innovative del progetto
Scuola digitale azione 24 clicca qui

SCUOLE SUPERIORI 
Per iniziative e proposte clicca qui


MIUR 3 Novembre 2017

La Ricerca delle Informazioni

Per maggiori informazioni:
Allegato
Basta Bufale


  • Bozza del curricolo di Educazione della lettura

  • Per una lettura della bozza di curriculo
    di Educazione alla Lettura
     clicca qui [file pdf]

    - Bozza curriculo Infanzia [file pdf] [file Word]
    - Bozza curriculo Primaria [file pdf] [file Word]
    - Bozza curricolo Secondaria 1° [file pdf] [file Word]
    - Bozza curricolo Secondaria 2°-Biennio [file pdf]

    [file Word]


    MATERIALI CONVEGNO SULL'EDUCAZIONE ALLA LETTURA 05/12/2017

    1) Esperienze in atto e prospettive future

    - Scuola Primaria Presentazione Scuola Primaria Lonigo
    - Scuola Secondaria 1°  Secondaria Secondaria2  IC Barbarano
    - Scuola Secondaria 2° Biennio II grado ITIS Rossi Vicenza
    - Triennio Triennio II grado  Triennio II Grado2 Liceo Scientifico Lioy Vicenza

    2) Dal curricolo alla valutazione per competenze Prof.ssa Luisella Lucato

    - Valutare le competenze
    Rubriche valutative

    Statistiche Prestiti

    Statistiche Prestiti delle Biblioteche della Rete (a.s. 2016/2017)

    Vengono pubblicate nei file PDF allegati le statistiche dei prestiti di tutte le 69 biblioteche appartenenti alle 44 scuole ed enti aderenti alla Rete nell'anno scolastico 2016/2017.

    I dati sono stati raccolti con una procedura automatica presente nel programma in uso nella Rete e offrono la situazione completa dei prestiti nelle biblioteche in cui tutti i prestiti, interni e interbibliotecari, vengono gestiti in modo informatico.
    Pertanto mancano i dati di alcune biblioteche che ancora non gestiscono i prestiti interni con il programma.

    I file allegati riportano le statistiche relative a tutto l'anno scolastico 2016/2017 dal 1° settembre 2016 al 31 agosto 2017.

    - Prestiti a.s. 2016/2017 (Bibl. ordinate per Tipo scuola e Località) [PDF]
    - Prestiti a.s. 2016/2017 (Bibl. ordinate per Tipo scuola e Totale prestiti) [PDF]

    mappa rbsvicenza

    La Rete Bibliotecaria Scuole Vicentine

    La Rete Bibliotecaria Scuole Vicentine è attualmente costituita dalle biblioteche di 44 tra istituti scolastici e enti distribuiti su tutto il territorio provinciale:

    • 27 Istituti d'Istruzione Superiore
    • 15 Istituti Comprensivi
    •   2 Enti operanti in ambito scolastico

     

    Per cercare un libro nelle biblioteche della rete, puoi usare il Catalogo on line, che fornisce informazioni sempre aggiornate in tempo reale.

    La pagina Biblioteche offre un panorama più dettagliato del sistema bibliotecario on line delle scuole vicentine (creato dalla Provincia di Vicenza, l'UST di Vicenza e la Biblioteca Bertoliana) e presenta le schede informative delle singole biblioteche aderenti con appuntamenti e progetti segnalati nella Carta d'Identità della biblioteca.

    La pagina Bibliocreatività presenta le iniziative e i progetti nelle scuole della rete in favore del libro e della lettura.

    Ricerche nel catalogo

    Per cercare un testo nelle biblioteche della rete RBS Vicenza puoi usare il Catalogo di Pubblico Accesso On line (OPAC), che è sempre aggiornato in tempo reale.

    Se non sai come usare l'OPAC, usa l'aiuto in linea.

    - Elenco delle Scuole in Rete [PDF]

    Come aderire alla Rete

    L'adesione alla Rete Bibliotecaria Scuole Vicentine è regolata da un Protocollo d’intesa e da una Convenzione annua.

    I testi del Protocollo d'intesa e della Convenzione per l'anno in corso sono disponibili qui sotto in formato PDF.

    [Protocollo d'intesa - file PDF]
    [Convenzione per l’anno 2018 - file PDF]

    [Booklet di presentazione di RBS Vicenza - file PDF 346 Kb]

    Per comunicare la propria intenzione ad aderire, si deve contattare il coordinatore tecnico della Rete.