News

MARTEDÌ 28 MAGGIO  ORE 17:30-19.00

Aula Magna Istituto di Istruzione Superiore A. Da Schio, Via Baden Powell, 33, Vicenza


Incontro conclusivo del Progetto Europeo
The Living Book - la lettura aumentata per la vita, cofinanziato dal programma Erasmus dell'Unione Europea, coordinato dal Servizio Istruzione del Comune di Vicenza.

 

Sarà esposto un breve resoconto di quanto è stato realizzato durante il percorso sulla "lettura aumentata"

Nello specifico saranno presentate le attività dell'anno scolastico in corso, tra le quali i booktrailer realizzati da gruppi di studenti delle scuole aderenti al progetto.


6-7 GIUGNO 2019 
EVENTO FINALE 


The living book Augmenting Reading for Life (Link

presso l'Aula Volpi dell'Università di Roma Tre (via Castro Pretorio 20, Roma)  


Nel corso di tre anni di lavoro i partner del progetto (Link)
hanno elaborato e sperimentato un pacchetto di contenuti e strumenti per aiutare gli insegnanti a sviluppare le competenze di lettura degli studenti e il loro amore per i libri e per aiutare i genitori a rafforzare questa strategia a casa.

June 7 th 10.00 Municipality and schools of Vicenza - Dissemination and school experiences


Per maggiori informazioni
CLICCA QUI 


BIBLIOTECA SPECIALISTICA SULL'AUTISMO FONDAZIONE BRUNELLO

 

Si trova presso il Centro per l'autismo, in Via Ugo Foscolo 52 - 36100 Vicenza.

Per accedere al catalogo clicca qui

 

Per saperne di più vai al sito della Fondazione Brunello


Contatti

 

Istituto capofila

I.I.S. "U. Masotto"
Via Marconi, 1
36025 Noventa Vic. (VI)
Tel.: 0444 887218
Fax: 0444 861349


Coordinatore di Rete

 

Alberto Marangon
Cell: 340 8643056
email


In questo sito i cookie sono usati solo per il funzionamento del sito stesso e non per operazioni di tracciatura.


RBS Vicenza è in collaborazione con

 

homepage

Maggio 2019

MAGGIO MESE DEI LIBRI

 

Maggio 2019

Sul portale di RAI Scuola a partire dal 23 aprile con i contributi integrali dei due testimonial - la nona edizione del Maggio dei Libri, la campagna nazionale di promozione della lettura attesa da migliaia di amanti dei libri

Dal 23 aprile, il Maggio dei Libri rinnova il proprio appuntamento, con l'obiettivo di sottolineare il valore della lettura quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile,
che si concluderà il 31 maggio
.  [clicca qui]

  • Si invita a organizzare iniziative con librerie, biblioteche, scuole e spazi istituzionali, per creare occasioni di lettura.

  • È possibile aderire alla campagna con iniziative che si svolgano tra il 23 aprile e il 31 maggio inserendole - con descrizioni accattivanti e dettagliate - nella piattaforma che raccoglie tutte le iniziative legate al Maggio dei Libri 2019. La banca è aperta e pronta ad accogliere gli eventi cliccando al seguente indirizzo  e tutti gli organizzatori dovranno richiedere le credenziali prima di poter inserire le proprie iniziative.

Sarà possibile arricchire la scheda dell'evento in banca dati inserendo un'immagine o una locandina (in pdf, jpg o jpeg).

  • Sul sito ufficiale sono disponibili i materiali grafici da scaricare e personalizzare per promuovere il proprio programma di eventi adottando l'identità visiva della campagna.

  • E' aperto un canale diretto di comunicazione con e per le scuole attraverso il sito dedicato, con articoli, testimonianze di eventi passati, spunti per nuovi progetti e sinergie, arricchito dalla pagina Facebook/libriamociascuola.

maggio libri 2019

INIZIATIVE RBS Vicenza

  • 16 aprile - Scuole Superiori

VIVA CHI LEGGE! anno ottavo, nuove nome, stesso successo. Quest'anno sono state 16 le classi emerse dalle eliminatorie dei loro istituti, svoltesi tra dicembre e marzo con il coinvolgimento di più di cento classi del biennio: tutte hanno dato prova di entusiasmo, lealtà e simpatia. In Piazza dei Signori, lo scenario che dall'edizione 2015 (quando si chiamava Bravo chi legge!) accoglie le ragazze e i ragazzi delle scuole superiori vicentine nella loro caccia alle risposte giuste attorno ad una storia racchiusa in un libro.

Il romanzo in gara di quest'anno è stato E tu splendi' di Giuseppe Catozzella (Feltrinelli, 2018), racconto agrodolce sulla Basilicata di oggi vista con gli occhi teneri e inquieti di Pietro, un adolescente trapiantato al nord che torna nel suo paese per le vacanze estive.

Gara appassionante fino all'ultimo secondo, risolta con un sorpasso allo sprint. Alla fine prevale la 2DS del Liceo Da Ponte di Bassano, che con ben 123 punti (su 127 in palio!) stacca di quattro la 2F del Itc Piovene di Vicenza che fino al penultimo gioco aveva condotto la gara. Sul podio anche la 2BI dell'Itis Rossi di Vicenza.

  • 20 maggio, al cinema Odeon di Vicenza, consegna del premio avverrà quando saranno presentati (e a loro volta premiati) gli altri tre concorsi di lettura: recensioni, tweetbook, booktrailer.


A SCUOLA SENZA ZAINO
zaino

Un giorno a scuola senza libri di testo, ma con libri di narrativa e di divulgazione secondo i personali interessi per 'inventarsene' di tutti i colori: animazioni, laboratori, giochi, gare, animazioni teatrali, bibliografie, visite, mostre ... in scuole, biblioteche, librerie, negozi, parchi, palestre...



ALCUNE PROPOSTE: Librinfilm,tornei di lettura,scambi tra classi, Leggerinsieme tra genitori e figli,drammatizzazioni e reading..., INCONTRI CON...


Living book

Martedì 28 Maggio alle ore 17.30 presso l'Istituto Da Schio di Vicenza

 
Durante l'incontro saranno condivise tra insegnanti e genitori le esperienze interessanti emerse dal percorso intrapreso, i lavori presentati dai ragazzi delle scuole, aderenti al progetto europeo ‘The Living Book' saranno votati dai genitori e premiati.

Seguirà un apericena offerto dal Comune e realizzato dagli studenti dell'Istituto Da Schio.

Si invitano gli insegnanti a partecipare alle seguenti proposte:

il Cepell - Centro per il libro e la lettura e Salone Internazionale del Libro di Torino promuovono una indagine per comprendere meglio quali proposte di lettura vengono rivolte agli studenti della fascia della scuola secondaria.
La raccolta delle informazioni è effettuata attraverso questo semplice e rapido questionario clicca qui
I risultati saranno presentati giovedì 9 maggio al Salone internazionale del Libro di Torino.


THE LIVING BOOK

Bambini leggono

è uno dei diritti del lettore indicato dallo scrittore francese Daniel Pennac: sul divano, sotto la sedia, a testa in giù... perché non su un tablet o un e-reader?

La domanda si pone a tutti coloro che di promozione e di educazione alla lettura si occupano, dagli insegnanti ai bibliotecari, dagli editori agli educatori, in un'epoca in cui bambini e ragazzi vivono costantemente a contatto con i device elettronici.



THE LIVING BOOK
 The Living Book
il piacere di LEGGERE A SCUOLA
nell'era digitale

Il progetto The Living Book combina lettura e creatività digitale con l'obiettivo di promuovere un amore duraturo per libri e lettura fra gli studenti dai 9 ai 15 anni d'età.

siti di riferimento:
• POFT Comune di Vicenza Link pag. 102.
Lunedì 1 ottobre alle ore 17 incontro di presentazione presso l'Istituto A. Da Schio in via Baden Powell, 33.
• Azione 24 Biblioteche Innovative Link
• INIZIATIVE e PROPOSTE 2018-19 scuole superiori su Vicenzachelegge


CONOSCI E CONSULTA IL PROGETTO
The Living book
• Leggere a scuola nell'era digitale. Progetto Living Book. Gino Roncaglia
1. Video Roncaglia Promozione lettura
2. Scuola e letture aumentate

2.  SPERIMENTA LA PIATTAFORMA The Living library
• gli studenti possono cominciare ad aggregarsi e scambiare
• possono continuare l'attività sperimentata in classe, a distanza,

ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA (guida all'uso della piattaforma Video The Living library )


PROMOZIONE DELLA LETTURA per le Scuole Superiori 

CONSULTA Vicenzachelegge

PROGETTO LETTURA RBS 2018-19

Il tema consigliato per quest'anno scolastico è la SCUOLAa 50 +1 dalla "Lettera ad una professoressa" di Don Lorenzo Milani.

Lettera a una professoressa (e a tutti gli altri insegnanti) sulla LETTURA
di Matteo Biagi e Beniamino Sidoti [file]

Nel PROGETTO LETTURA RBS Vicenza sono previsti:

Scelta e documentazione di una o più iniziative corrispondenti alle indicazioni contenute nella bozza del curriculo.

Per una lettura della bozza di curriculo di Educazione alla Lettura clicca qui [file pdf]

- Bozza curriculo Infanzia [file pdf] [file Word]
- Bozza curriculo Primaria [file pdf] [file Word]
- Bozza curricolo Secondaria 1° [file pdf] [file Word]
- Bozza curricolo Secondaria 2°-Biennio [file pdf] [file Word]


Guarda e/o scarica "La scuola e il libro", lectio magistralis del filosofo Roberto Casati, direttore del CNRS (Centre Nationale de la Recherche Scientifique di Parigi) cliccando qui

mappa rbsvicenza

La Rete Bibliotecaria Scuole Vicentine

La Rete Bibliotecaria Scuole Vicentine è attualmente costituita dalle biblioteche di 45 tra istituti scolastici e enti distribuiti su tutto il territorio provinciale:

  • 28 Istituti d'Istruzione Superiore
  • 15 Istituti Comprensivi
  •   2 Enti operanti in ambito scolastico

 

Per cercare un libro nelle biblioteche della rete, puoi usare il Catalogo on line, che fornisce informazioni sempre aggiornate in tempo reale.

La pagina Biblioteche offre un panorama più dettagliato del sistema bibliotecario on line delle scuole vicentine (creato dalla Provincia di Vicenza, l'UST di Vicenza e la Biblioteca Bertoliana) e presenta le schede informative delle singole biblioteche aderenti con appuntamenti e progetti segnalati nella Carta d'Identità della biblioteca.

La pagina Bibliocreatività presenta le iniziative e i progetti nelle scuole della rete in favore del libro e della lettura.

Ricerche nel catalogo

Per cercare un testo nelle biblioteche della rete RBS Vicenza puoi usare il Catalogo di Pubblico Accesso On line (OPAC), che è sempre aggiornato in tempo reale.

Se non sai come usare l'OPAC, usa l'aiuto in linea.


- Elenco delle Scuole in Rete [PDF]

Come aderire alla Rete

L'adesione alla Rete Bibliotecaria Scuole Vicentine è regolata da un Protocollo d’intesa e da una Convenzione annua.

I testi del Protocollo d'intesa e della Convenzione per l'anno in corso sono disponibili qui sotto in formato PDF.

[Protocollo d'intesa - file PDF]
[Convenzione per l’anno 2018 - file PDF]

[Booklet di presentazione di RBS Vicenza - file PDF 346 Kb]

Per comunicare la propria intenzione ad aderire, si deve contattare il coordinatore tecnico della Rete.