Pronunciare bene
0 0
Libri Moderni

Peraro, Walter

Pronunciare bene

Abstract: Un buon italiano non si regge soltanto sulla grammatica e sull'ortografia, ma anche sulla corretta pronuncia. Qualunque concetto, per quanto ben formulato, perde credibilità, efficacia e bellezza se è pronunciato in maniera scorretta. Ma per imparare a pronunciare bene non basta conoscere le regole: serve un esercizio costante. Pronunciare bene contiene poca teoria e tanta pratica: una raccolta di testi costruiti appositamente per esercitare la pronuncia di fonemi ostici e accenti inusuali, che aiuta il lettore a sciogliere i dubbi attraverso l’allenamento quotidiano scandito dalla narrazione. Gli scritti sono concepiti per racchiudere una densità di “casi” problematici molto maggiore rispetto ai manuali in circolazione, rispondendo così all'esigenza di professionisti e apprendisti della voce di fare pratica su tante parole. Perché, come dice l’autore, se «per imparare a guidare l’auto e` preferibile muoversi su quante più curve possibili, per imparare la dizione corretta è meglio esercitarsi su mille parole che su cento».


Titolo e contributi: Pronunciare bene : [una raccolta di testi appositamente creati per esercitare la pronuncia] / Walter Peraro

Pubblicazione: Roma : D. Audino, 2019

Descrizione fisica: 126 p. ; 21 cm

Serie: Manuali di script ; 220

ISBN: 978-88-7527-419-1

Data:2019

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nomi: (Autore)

Parole chiave:

Classi: 451.52 LINGUAGGIO - Italiano, dalmatico, romeno, retico, sardo, corso; Sistemi di scrittura, fonologia, fonetica dell'italiano standard; Fonologia, fonetica, grafia; Grafia (Ortografia) e pronunzia (22)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2019
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: saggi

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Vicenza- Liceo Ginnasio 'Pigafetta' - Sede Centrale Bibl. Centrale 451.52-PERW 256PIG0-8102 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.